Chi siamo

La Storia e la Mission di GMF
nel video racconto di Giulio Menegatti

Grandi Marche Francesi distribuisce in esclusiva per l’Italia vini e liquori francesi selezionati nelle migliori zone vinicole di Francia:
Champagne, Bordeaux, Borgogna, Jura, Sud della Francia, Valle del Rodano, Cahors, Loira, Alsazia, Bas Armagnac, Cognac.

La società è stata costituita nel 2010, ma la sua storia ha radici più lontane.

Agli inizi degli anni ‘80 fu una visita allo Château Trottevielle in Saint-Emilion che fece sì che Giulio Menegatti si innamorasse dei vini francesi.
Forte dell’esperienza maturata alla direzione vendite Italia di un’ importante azienda di distribuzione di Vini e distillati di pregio, Giulio Menegatti integrò il suo profilo professionale per mezzo di corsi di comunicazione e vendita presso la Mario Silvano Consulting di Milano e la SDA Bocconi di Milano.

Il primo accordo commerciale di grande prestigio, stretto a metà degli anni 2000. prevede la importazione e la distribuzione in esclusiva sul territorio Italiano degli Châteaux della Maison Borie-Manoux.  Il partner è la maison Borie-Manoux di Bordeaux, rappresentata da Philippe Casteja, Presidente del Consiglio dell’Unione dei Grands Crus Classé di Bordeaux.

Seguiranno accordi commerciali con altre Maison e con altri Domaine di caratura internazionale:
Devillard in Borgogna, Andrè Ostertag in Alsazia, Domaine du Colombier in Rodano, Château La Nerthe nello Châteauneuf-du-Pape, Aimery Sieur D’Arques nel sud della Francia, Château Montus di Alain Brumont nel Madiran, La Cave De Gan nello Jurançon e Jean Bernard Larrieu nel Sud Ovest.

La selezione delle etichette che arricchiscono di anno in anno il catalogo G.M.F. è basata su tre punti cardine:

1. Storia secolare del Domaine;
2. Valutazioni eccellenti degli organi competenti (stampa e degustazioni);
3. Rappresentatività tra terroir e prodotto.

Se la vocazione di G.M.F. è selezionare e proporre vini francesi di alta qualità, la sua peculiarità è una selezione altrettanto attenta della rete di vendita; in sintesi: prodotti eccellenti, venditori abili e preparati, passione, entusiasmo e tanto lavoro.