AltO de Cantenac Brown 2021

Bordeaux Blanc AOP

Le radici di Cantenac Brown affondano nella regione della Scozia, dal fondatore John Lewis Brown che oltre 200 anni orsono inizia a selezionare le migliori parcelle della zona di Cantenac a Margaux: la sua visionaria figura, i valori morali, familiari e naturalistici ereditati dal suo clan di origine, i Broun di Coulstoun, e gli elevatissimi standard che impone sul vino valgono il riconoscimento di terzo Grand Cru Classé nell’ambito della celeberrima classifica bordolese del 1855.

Il castello conserva ancora oggi il peculiare stile inglese dei Tudor a livello architettonico, mentre in ambito artistico, le terre di questi luoghi divengono i soggetti preferiti del nipote di Brown, famoso pittore naturalista che condividerà i propri paesaggi con colleghi del calibro di Degas, Manet, Pissarro e Toulouse-Lautrec.

E’ la famiglia francese dei Le Lous a gestire oggi la tenuta, unitamente a José Sanfins: l’incontro tra l’appassionato agronomo Tristan Le Lous e Sanfins nel 2019 segna un passaggio fondamentale per la struttura, tesa a perseguire non solo l’eccellenza nell’ambito di un sempre maggior rispetto per la natura con un approggio bio-sostenibile, ma anche alla costruzione di una nuova avveniristica cantina in terra grezza e legno, ultimata per la vendemmia del 2023.

Alla produzione del castello, nel 2011 si è aggiunto il vino bianco AltO, che può beneficiare di uno straordinario sottosuolo argillo-calcareo: 1,80 ettari sono così impiantati per il 90% a Sauvignon Blanc e per il restante 10% a Sémillon per una produzione di 7.000 – 8.000 bottiglie al massimo.

Millesimo 2021

AltO si caratterizza per la sua piacevole mineralità e i delicati aromi. Note di limone, arancia, pesca nettarina e ananas aprono a un vino rotondo ed elegante in bocca, caratterizzato da una bella freschezza al naso e da una discreta vivacità. La struttura sapida rivela una notevole tensione, al palato emerge preciso con note altrettanto fruttate e floreali, di mandorla e iodio, prima di chiudere con un bel finale.

Il vino affina in fusti di quercia francese al 90% di secondo passaggio.