5ème Grand Cru Classé
Pauillac
Questo castello è una delle più antiche dimore del comune di Pauillac ed è presente nelle carte della regione già da alcuni secoli. Il nome Château Batailley deriva dal fatto che qui si svolse una delle ultime cruente battaglie nella guerra dei 100 anni. Su questo plateau ghiaioso i francesi vinsero una delle battaglie chiave del conflitto, rimandando gli inglesi nell’isola dalla quale erano venuti.
Dichiarato 5° Grand Cru Classé nella classificazione del 1855, allo Château di proprietà della famiglia Castéja si produce uno dei vini più solidi dell’appellazione alla quale appartiene: è un vino molto conosciuto in tutta la Francia ed è presente nelle tavole più prestigiose di tutto il mondo.
Philippe Castéja produce un Pauillac dalle forme classicheggianti. Un vino che continua a stupire per la progressione incredibile che riesce ogni anno a inanellare. Siamo al cospetto di un vino che sa invecchiare come pochi restando giovane, acquisendo il massimo della saggezza che il tempo gli può donare.
La superficie vitata al castello è di circa 90 ettari, l’età media delle viti si attesta sui 40 anni.
L’annata 2022 di questo vino verrà vestita interamente di nero, dalla capsula all’etichetta, e corredata di una speciale targhetta a memoria e omaggio della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, da poco scomparsa: il 21 novembre 1972 la sovrana aveva infatti celebrato le proprie nozze d’Argento con uno Château Batailley 1947.
Millesimo 2018
Il blend si compone di 70% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 3% Cabernet Franc e 2% Petit Verdot, per una produzione annuale di 250.000 bottiglie. La vendemmia è manuale in cassette di legno aperte, la fermentazione dura dai 15 ai 20 giorni, quindi la sosta in barrique si ha per circa 18 mesi in fusti di rovere per metà nuovi.
Forte, ben costruito, con note complesse e fragranti di frutta matura, carbone, grafite, affermano una personalità rara a riscontrarsi in altri vini. Un grande classico della tradizione bordolese, un Pauillac ben strutturato, dal colore rubino, dalla tessitura elegante e dalla splendente raffinatezza. In bocca è dritto, puro, e si estende in un allungo tale da suscitare ammirazione.