3ème Grand Cru Classé Saint-Estèphe
Si tratta dello Chateau collocato più a nord di chiunque altro nel Médoc, tra quelli presenti nella Classifica del 1855.
“Calon” è il termine che nel medioevo designava le piccole imbarcazioni di fiume utilizzate per traghettare da una sponda all’altra della Gironda, e che ha dato il nome all’intera area conosciuta come Calones o Saint-Estèphe-de-Calon. In seguito la tenuta diviene Ségur per matrimonio della famiglia proprietaria con l’omonimo marchese, all’epoca proprietario anche di Château Latour e Lafite. Il marchese amava dire: “produco vino a Lafitte e Latour, ma il mio cuore è a Calon Ségur.” Ecco perché tutt’oggi è riportato il simbolo di un cuore attorno al nome della proprietà.
Millesimo 2018
Il millesimo 2018 è un assemblaggio di 65% Cabernet Sauvignon, 17% Merlot, 15% Cabernet Franc e 3% Petit Verdot, affinati in fusti di rovere nuovi per 20 mesi: nel suo splendido bilanciamento ritroviamo tutta la magia di Calon, in uno stile che consente al Cabernet Sauvignon di esprimere appieno la sua finezza senza alcuna arroganza.
I tannini del legno si integrano alla perfezione con quelli degli acini e l’elegante purezza alla degustazione si ritrova in ogni sfumatura di questo vino, dalla delicatezza della tessitura della trama, alla straordinaria profondità e l’intensa lunghezza.
Di colore viola granata scuro, svela lentamente aromi di cassis, tabacco, spezie affumicate, cedro e cioccolato. Si un tratta di un vino riccamente strutturato, finemente stratificato. Una multidimensionalità che rivela il frutto in purezza, fresco e vivace sino al finale estremamente pulito. Una magia che si protrarrà almeno da qui ai prossimi vent’anni.