3° Grand Cru Classé Saint-Estèphe
Si tratta dello Château collocato più a nord di chiunque altro nel Médoc, tra quelli presenti nella Classifica del 1855.
“Calon” è il termine che nel Medioevo designava le piccole imbarcazioni di fiume utilizzate per traghettare da una sponda all’altra della Gironda, e che ha dato il nome all’intera area conosciuta come Calones o Saint-Estèphe-de-Calon.
In seguito, la tenuta diviene Ségur per matrimonio della famiglia proprietaria con l’omonimo marchese, all’epoca proprietario anche di Château Latour e Lafite.
Il marchese amava dire: “Produco vino a Lafitte e Latour, ma il mio cuore è a Calon Ségur.”
Ecco perché tutt’oggi è riportato il simbolo di un cuore attorno al nome della proprietà.
Millesimo 2021
Cabernet Sauvignon per 81%, Cabernet Franc per l’11%, Merlot al 7% e Petit Verdot per un residuo 1% compongono l’annata 2021 di Château Calon Ségur.
La raccolta in vigna viene effettuata a mano; viene poi utilizzata la diraspatrice vibrante e un tavolo di cernita manuale. Affina per 20 mesi in botti nuove. Necessiterà di qualche anno per emergere appieno ma, aromatico e croccante, è un Calon di medio corpo splendido e palpitante, che farà la gioia degli appassionati del Claret più classico.