Château Canon – 1er Classé B Saint-Emilion
Jacques Kanon,marinaio e corsaro del re, acquistò questo castello nel 1760. La lettera “k” nel nome venne presto sostituita da una “c”, la qual cosa appare come un disegno del destino, visto che attualmente la proprietà appartiene alla marca del lusso Chanel. Gestito per due secoli dalla famiglia Fournier, dal 1996 gli uomini d’ affari Alain e Gérard Wertheimer, lo hanno rilevato e completamento ristrutturato.
Una casa dal fascino antico: scale di pietra, legni preziosi e una galleria sotterranea interamente scavata nel sottosuolo, rendono questa dimora un sogno privilegiato. Oggi il merlot rappresenta oltre il 60 % dell’area vitata, e la magnifica posizione nel cuore del villaggio pongono Château Canon ai vertici qualitativi della denominazione. L’architetto di fama mondiale Peter Marino nel 2015 ha ridato splendore alla dimora; allo stesso tempo Nicolas Audebert, ex enologo di Cheval des Andes ha affiancato John Kolasa al timone del comparto agrario.
Il vino di Canon ha un colore rosso carminio intenso; il naso è fresco ed elegante, in bocca il terroir è molto presente, preciso e vibrante. I tannini sono setosi e ben fusi, si sviluppano con una grassezza carnoso rivelatrice di un millesimo di razza.
Millesimo 2011
Di colore cremisi profondo, dai riflessi blu-violacei, al naso si apre con un frutto rosso croccante e sottili rimandi di quercia; l’attacco è ampio, concentrato, vellutato. E’ uno stile caldo e potente, quello che si ritrova in questo millesimo di Chateau Canon, ancor più solido sul finale, che gode nel complesso di un bilanciamento piuttosto armonioso.