Château Canon la Gaffelière 2020

Premier Grand Cru Classé B Saint-Emilion

Collocato a sud-ovest di Château Pavie, appena più a sud della cittadina di Saint Emilion e nell’ambito del medesimo comune, il maniero della Gaffèliere reca una storia che inizia da molto lontano: fondato sulle rovine di una villa gallo-romana denominata “Le Palat”, diviene in seguito un lebbrosario e poi un latifondo di proprietà del conte di Malet-Roquefort, i cui eredi detengono ancora oggi la struttura.

Quanto a Canon la Gaffelière, invece, la tenuta viene acquistata dal conte tedesco Joseph-Hubert von Neipperg nel 1971 e trasmessa al figlio Stephan nel 1985, che ne è proprietario a tutt’oggi. E’ a lui che si deve il successo mondiale ottenuto dal castello, riconvertito verso uno stile più autentico del suo vino e con la consulenza dell’enologo Stéphane Derenoncourt.

Degli attuali 19,5 ettari vitati della tenuta, l’impianto è a Merlot per il 55%, 40% a Cabernet Franc e una piccola percentuale residuale del 5% a Cabernet Sauvignon.

Millesimo 2020

E’ un vino riccamente strutturato, che mostra grande densità attraverso un attacco dominato da sentori di liquirizia e frutti di bosco; s’intuisce un cuore vibrante, stratificato su tannini impressionanti, maturi e compatti. La purezza del frutto è notevole e vi apporta freschezza ed espressività.

L’assemblaggio dell’annata si compone di Merlot al 55%, Cabernet Franc al 30% e Cabernet Sauvignon al 15%. E’ un vino di pieno corpo, setoso e ben rifinito. Un Saint-Emilion a dir poco eccitante.