Premier Grand Cru Classé B
Saint-Emilion
Situato sulla sommità della collina calcarea di Saint Emilion, Clos Fourtet gode di una posizione tra le più belle e di una fama tra le più consolidate.
Una superficie di 20 ettari vitati funge da corona a una casa raffinata ma borghese datata alla fine dell’Ancien Régime. Nell’antichità sono stati i signori di Figeac i primi a lavorare la vigna in questo terroir all’epoca a malapena arabile, ma caratterizzato da una eccellente capacità di drenaggio.
Nelle sue cantine sotterranee scavate nella roccia, il vino in barrique e in bottiglia affina oggi nel rispetto della tradizione. La famiglia Cuvelier ha acquistato lo château, optando per l’uso di fusti nuovi al 75%. Nella media le bottiglie prodotte annualmente si attestano sulle 80.000 unità, con assemblaggio: 85% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc.
Millesimo 2021
Dominato dal Merlot, il blend include anche un 7% di Cabernet Sauvignon e un 3% di Cabernet Franc, affinato in fusti di quercia nuovi per metà, per un periodo che va dai 14 ai 18 mesi.
Di colore rubino profondo con riflessi prugna, al naso si presenta sontuoso, ricco e avvolgente, con note gessose, minerali e di grafite. E’ un Saint-Emilion di medio corpo che offre ampiezza e concentrazione di tannini e una discreta densità al palato; il suo stile diritto e lineare si estende anche al finale, strutturato e vibrante di pura energia. Un successo brillante per il castello, per un vino luminoso già in gioventù, che saprà evolvere con una grazia innegabile.