Château Clos Fourtet 2020

Chateau Clos Fourtet

Premier Grand Cru Classé B, Saint Emilion

Situato sulla sommità della collina calcarea di Saint Emilion, Clos Fourtet gode di una posizione tra le più belle e di una fama tra le più consolidate. Una superficie di venti ettari vitati funge da corona a una casa raffinata ma borghese, datata alla fine dell’Ancien Régime. Il “piccolo fortino”, come suggerisce il nome, ha un profilo modesto ma che da sempre si affaccia sulla cittadina di Saint-Emilion, sorvegliandone la pace in tempi prosperi, e proteggendola dagli attacchi in tempi di guerra.

La più peculiare caratteristica di Clos Fourtet è di essere per l’appunto qualificato come “clos”, con i vigneti cintati da muretti a protezione delle uve.

Nelle sue cantine sotterranee scavate nella roccia, tanto estetiche quanto funzionali, il vino in barrique e in bottiglia affina nel rispetto della tradizione.

La famiglia Cuvelier ha acquistato lo château, optando per affinare il vino con l’uso al 75% di fusti nuovi.

Le bottiglie prodotte nella media risultano 100.000, l’assemblaggio è di 85% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc.

Eletto a Premier Grand Cru Classé di Saint-Emilion nel 1956, il terroir di Clos Fourtet si esprime in perfetto accordo con la natura, attraverso trattamenti organici e biodinamici, per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente circostante.

Millesimo 2020

L’annata 2020 deriva da un blend di Merlot al 90% e piccole componenti di Cabernet Sauvignon (7%) e Cabernet Franc (3%).
L’inverno si presenta caldo e piuttosto umido, consentendo l’accumulo di riserve idriche: una vera manna per i terreni, ancora sofferenti per la pregressa siccità del 2019. Si assiste dunque a una germogliazione precoce, con una primavera calda e altrettanto umida.

L’inizio dell’invaiatura si ha a metà luglio e l’estate è più calda del consueto: settembre si caratterizza inoltre per le sue fresche nottate, cosa che permette lo sviluppo ottimale dell’acino con la sua migliore espressione aromatica.

Di colore rosso profondo dai riflessi porpora scuro, il vino si presenta sontuoso al naso, ricco e avvolgente, con intense note di fichi maturi, prugne, more e violetta. I tannini appaiono avvolgenti e cremosi e Clos Fourtet seduce per la sua persistenza aromatica e la sua elegante complessità.

La bevuta è al di là della sete, quasi inneggiante al susseguirsi, bandito il rifiuto ad altro assaggio, un piacere senza fine.