Château Côte de Baleau 2016

Grand Cru Classé St-Emilion

La tenuta si trova vicino al comune di Saint-Émilion, sin da quando all’inizio del XVIII secolo il Re Sole Luigi XIV ne fa dono a un antenato della famiglia Reiffers come omaggio per i servizi resi in varie campagne. Alla fine dell’ottocento, accanto all’originario edificio, viene costruito l’elegante castello che vediamo a tutt’oggi. Gestito da Sophie Fourcade-Reiffers, quest’ultima lo cede alla famiglia Cuvalier nel 2013. All’inizio degli anni 2000 il castello viene convertito alla viticoltura biologica, e la tenuta viene riclassificata come “Grand Cru Classé” nel 2012.

Gli attuali proprietari hanno intrapreso importanti lavori di ristrutturazione all’interno della proprietà, attraverso il rinnovamento e ammodernamento delle cantine, dotate ora delle tecnologie di controllo e monitoraggio, analisi e montaggio maggiormente all’avanguardia.

Il terroir di Château Côte de Baleau è composto da 80% Merlot, 15% Cabernet Franc e 5% Cabernet Sauvignon, distribuito su 15 ettari di vigneto la cui età media è di 31 anni.

Questo vino rosso longevo, vendemmiato manualmente, matura fino a 18 mesi in barrique nuove al 50%; la produzione si attesta sulle 70.000 bottiglie annue.

 

Millesimo 2016

Alla degustazione, Château Côte de Baleau offre un vino tipico del suo terroir, con un fascino che lo rende attraente fin da subito. L’annata 2016 ha prodotto un vino particolarmente opulento e concentrato, un ottimo esempio di uno stile di vinificazione di prima classe tanto vintage quanto moderno.

In bocca è fruttato e croccante, con note calde di prugne e frutti di bosco, buona acidità, tannini ampi e sapidità, finale deliziosamente lungo. Svela una struttura armoniosa, ed è facile prevedere che saprà evolvere meravigliosamente in bottiglia per diversi anni. Difficile, tuttavia, resistere dal concederselo anche in gioventù, grazie alla sua morbida piacevolezza.