
5ème Grand Cru Classé
Margaux
Nel 1190 nel settore di Margaux un solo proprietario viene citato nei documenti, Petrus D’Auzac; egli ricevette questo pezzo di terra da Riccardo Cuor di Leone, Re D’Inghilterra, Conte di Poitiers e dell’Anjou, Duca di Aquitania.
Nel 1545, i monaci benedettini dell’Abbazia di Sainte-Croix de Bordeaux citano in un loro atto Dauzac come “piccola casa di campagna con annesso vigneto”.
Nel 1685 il negoziante bordolese Pierre Drouillard, tesoriere del Re di Francia, vi edificherà un castello tra i più belli della regione, con annessa una vasta proprietà viticola. Arriveranno poi nel corso dei secoli i Lynch, poi i Johnston, poi nel 1955 i Bernat, sino al passaggio attuale alla società assicurativa MAIF, che ne ha saggiamente affidato la gestione alla Famiglia Lurton. Dal 2017, a Dauzac si produce anche il primo vino vegano, il “D” di Dauzac.
La superficie della tenuta è di 42 ettari vitati a Cabernet Sauvignon e Merlot; l’età media delle viti si attesta sui 35-40 anni, con una densità di 10 ceppi per ettaro.
Millesimo 2021
L’annata ha richiesto pazienza e notevole impegno per proteggere le viti dalle difficoltà atmosferiche perdurate nel corso di diversi mesi, tra un inverno e una primavera eccessivamente piovose, la minaccia fungina e l’estate umida.
La selezione parcellare durante la vendemmia ha consentito di puntare alla massima qualità.
Sottile e complesso, l’attacco fresco e fruttato unito alla sua bella struttura fa ricordare il perché i vini di Bordeaux abbiano raggiunto una tale fama mondiale. Il bouquet mentolato, di frutti rossi e note tostate si fonde setoso in bocca, aprendo a un notevole equilibrio al palato e a una prolungata persistenza, soave e piacevole. Inizierà a mostrare il meglio di sè dopo una sosta di almeno cinque anni in cantina, con un picco potenziale che si estende fino ai 20/30 anni circa.
Il blend è di 70% Cabernet Sauvignon e 30% Merlot con fermentazione in legno, affinamento in fusti di quercia francese nuovi per due terzi, per 15 mesi. Gode della certificazione di vino vegano al 100%.