3° Grand Cru Classé Margaux
Si tratta di una delle proprietà mito dell’appellazione Margaux, fondata a Cantenac alla fine del XVII secolo da Jean Desmirail, avvocato nonché futuro presidente del Parlamento di Bordeaux. Viene subito classificata come Troisième Grand Cru Classé nel 1855, benché debba conoscere in seguito diversi sfortunati passaggi di mano e smembramenti parziali del suo vocato terroir. Negli anni ’60 interviene infine la famiglia Lurton, che pian piano ricostituisce le vigne e procede a mirate innovazioni tecniche per restituire il dovuto lustro a Desmirail; la cuverie più recente, in ordine di tempo, è del 2010, sotto l’ala di Denis Lurton.
La tenuta si distende oggi su di un’area di 61 ettari con un profondo terroir di ghiaia del Quaternario, su cui sono oggi impiantate vigne dell’età media di 30 anni.
Millesimo 2018
Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (50%) e Petit Verdot (10%) compongono l’assemblaggio di quest’annata, la cui vendemmia inizia a fine settembre sotto un sole radioso, premessa di condizioni climatiche eccellenti e notevoli escursioni termiche.
Di colore granato profondo, il 2018 svela al naso un esuberante bouquet di frutti di bosco, tabacco ed erbe essiccate. Si tratta di un vino di medio corpo, che al palato rimarca una tessitura tannica solida e vellutata, perfetto supporto per un frutto fresco e succulento. Note terrose e caldamente speziate subentrano prima del finale, lungo e complesso.