Château Ferrière 2019

Chateau Ferriere

3ème Grand Cru Classé Margaux

La tenuta dispone di 12 ettari impiantati a Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, ed è rimasta nelle mani della famiglia Ferrière, da cui ha preso il nome, sino al 1914. Il fondatore Gabriel Ferrière, in particolare, amministrava le battute di caccia reali nel XVIII secolo.

Dopo alcuni passaggi di mano nell’ultimo secolo, lo château è attualmente gestito da Claire Villars-Lurton, unitamente allo Château Haut-Bages-Liberal. Tra tutti i Grand Cru Classé del 1855, questa tenuta è la più piccola in termini di superficie vitata, ma una delle parcelle è sita nel cuore del villaggio di Margaux ed è cinta da un antico muro in pietra..

Millesimo 2019

Il solo mese invernale freddo dell’anno è stato gennaio: le successive temperature miti e l’estate calda e secca che ne è seguita hanno messo a dura prova la vigna, ma grazie a precipitazioni saltuarie si è potuta mantenere l’omogeneità fenologica. Nel complesso si rinviene un’interessante ricchezza tannica e aromatica, oltre ad un buon equilibrio di acidità; fondamentale il lavoro biodinamico in vigna per gestire al meglio gli episodi meteorologici più estremi di calura e siccità, oltre alla consueta vendemmia manuale.

Il blend di 70% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 5% Petit Verdot affina in barrique di quercia francese per metà nuove per 18 mesi circa.

Il millesimo 2019 si caratterizza pertanto per un frutto esplosivo dai sentori di tabacco, menta e frutti rossi; il vino è ampio e potente in bocca, con un finale estremamente lungo e tannini eleganti. Un’annata classicamente elegante.