5ème Grand Cru Classé Saint Julien
Dal 1821 la famiglia Barton, da sola e senza interruzioni, scrive la storia dei grandi vini a Saint-Julien e nel Médoc.
Il fondatore Thomas Barton, giovanissimo, a soli 27 anni lascerà la sua contea in Irlanda per dedicarsi al commercio del vino che lo vedrà impegnato dapprima a Montpellier, quindi a Marsiglia e infine a Bordeaux. Spetterà tuttavia a Hugh, quarto di nove figli di Thomas, sviluppare la società, grazie anche a un fortunato matrimonio con la famiglia Johnstone, anch’essa di origini irlandesi nonché di potenti commercianti in vino nel Médoc.
Una crescita che avrà una sola battuta d’arresto quando, durante la rivoluzione, la sera del 14 ottobre 1793 la famiglia sarà incarcerata. Ai giorni nostri, dal 2010 è Lilian Barton-Sartorius a reggere le fila della società. Dopo un tirocinio in una banca bordolese, e alcuni anni di esperienza in una compagnia di navigazione a Hong Kong, diplomatasi enologa, Lilian decide di dedicarsi anima e corpo alle attività di famiglia.
Millesimo 2020
Il blend è composto per un 53.5% di Cabernet Sauvignon, quindi 38% di Merlot e 8.5% Cabernet Franc.
Viola granato scuro, è il colore che caratterizza quest’annata del Langoa Barton; si offre al naso attraverso generosi aromi di liquirizia, amarene, cassis, grafite e spezie. Profondo e concentrato, denota un cuore dal frutto vibrante e maturo, tannini suadenti, leggermente granulosi e una vivace acidità. Irresistibile la sua seducente rotondità al palato, di puro velluto e frutti neri, con un finale dolce e persistente. Ben bilanciato, è straordinariamente delizioso a bersi già da ora, ma saprà immancabilmente stupire per almeno le due prossimi decadi a venire.