2ème Grand Cru Classé, Margaux
Nel 1625 nasce il cavaliere Antoine de Lascombes, che dona il proprio nome al castello.
Dal XVII secolo in poi, ben dieci generazioni di proprietari si sono succedute, lasciando ciascuno la propria impronta sulla tenuta di Château Lascombes. Un destino costellato di figure che hanno contribuito all’eccellenza dei vini di questo castello, e dunque l’elegante tenuta odierna rimanda a un’architettura che fonde diversi stili, con elementi tanto del XVII che del XIX secolo, nonché inglesi.
Con 120 ettari sull’appellazione Margaux ed altri 10 in Haut-Médoc, si tratta di una delle più vaste tenute dei Cru Classés del 1855.
La varietà del suolo è particolare poiché oltre metà degli ettari è vitata su parcelle argillo-calcaree a Merlot, ed è una peculiarità rispetto ad altri cru di Margaux: qui, il Merlot si esprime alla perfezione, unendosi al Cabernet e Petit Verdot impiantati su una piccola cupola ciottolosa, e al Cabernet Sauvignon e ancora il Merlot vitati su ciottoli a fondo argilloso.
La produzione media annuale è di 300.000 bottiglie.
Millesimo 2019
Quest’assemblaggio di Cabernet Sauvignon al 50%, Merlot al 45% e Petit Verdot per un residuale 5% si presenta ricco, carnoso ed estremamente vellutato in bocca, con una concentrazione del frutto decisamente importante.
Al naso è elegante e bilanciato, con sentori di violetta, frutta fresca e appena un tocco di amarena, ribes nero e liquirizia; il finale è lungo e sostenuto, fresco e nondimeno espressivo.
Unendo la potenza all’eleganza e il velluto ai suoi tannini, Château Lascombes è un vino di grande complessità. In gioventù, la sua profondità di colore non cessa mai di stupire, mentre finezza e morbidezza al palato si affiancano a tannini di stile, estremamente fini. Una struttura soave, la cui complessità aromatica si sviluppa con costanza nel tempo.