Château Latour-Martillac Blanc

chateau latour martillac

Cru Classé des Graves,  Pessac Léognan

È una torre che si erge nel cortile principale del castello a dare il nome all’intera tenuta: si tratta di ciò che rimane di una fortezza medievale del XII secolo, attraverso la quale si controllava la strada che da Bordeaux conduceva a Tolosa.

Latour-Martillac appartiene alla famiglia Kressmann dal 1871 e sin da tempi antichi è in grado di produrre di Graves sia in rosso che in bianco, tanto da essere stato insignito del Cru Classé di Graves in ambo le versioni nel 1953.

La collocazione del castello è a dir poco eccezionale, posta sull’altopiano di Martillac che è costituito da ciottoli misti di Graves del Quaternario: vi si rinvengono selce, diaspro, quarzo e litio, e in questo magnifico mosaico di terroir prosperano il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot; più in là, invece, vicino alla Garonna, la superficie ghiaiosa cela un terreno argillo-calcareo impiantato a Merlot, Sauvignon Blanc e Sémillon.

Millesimo 2019

Sono il Sauvignon Blanc al 58% e il Sémillon al 42% a caratterizzare un blend che si distingue per la peculiarità di un’annata i cui forti contrasti climatici hanno obbligato a un forte impegno in cantina per smussarne gli spigoli. Ne emerge nondimeno un vino fresco e vivace, dalle note fruttate ed esotiche al naso e una struttura densa e carnosa al palato, grazie al Sémillon.

Affinato in barrique nuove al 25%, Château Latour-Martillac Blanc 2019 termina con un finale piacevolmente rinfrescante.