Cru Classé de Graves Pessac Léognan Blanc AOP
Inserito tra i Cru Classés di Graves, lista stilata nel 1953, lo Château La Mission Haut-Brion si colloca nei pressi di Bordeaux e in particolare nel comune di Talence nel Grave, e nella vicina Pessac di cui assume l’appellazione Pessac-Léognan.
Il nome onora i frati de la Mission, coloro che a partire dal XVI secolo rivestirono la tenuta di un prestigio che dura tuttora.
Il suolo ciottoloso è piuttosto particolare, e l’area vitata si estende per 21 ettari tra Pessac e Léognan, quasi equamente distribuita tra Cabernet Sauvignon e Merlot; la produzione media va dalle 6.000 alle 7.000 casse all’anno.
La versione bianca viene prodotta dal millesimo 2010. Si tratta di un Domaine i cui vini sia Robert Parker che Jancis Robinson hanno ripetutamente premiato col massimo dei voti.
Millesimo 2018
E’ un blend di Sauvignon Blanc al 57,4% e di Sémillon al 42,6% quello che seduce, potente ed elegante, alla degustazione dell’annata 2018 de La Mission Haut-Brion Blanc: affina per metà in fusti di quercia nuovi, e per la seconda volta dall’anno 2016 il Sauvignon Blanc appare più preponderante del consueto.
Si tratta di un vino che offre un complesso bouquet di frutta gialla, mango, kiwi e mela verde al naso. Al palato è straordinariamente bilanciato, tra sentori fruttati, di acacia, confettura, miele e una leggera nota più speziata e vibrante sul finale.
Una tessitura quasi satinata accompagna verso una lunghezza decisamente gratificante e sensuale.
Tanto meraviglioso quanto cerebrale. E per tale motivo, eccellente.