4ème Grand Cru Classé Margaux
La storia del castello inizia nel 1762, quando mademoiselle Ledoux d’Emplet sposa François de Peguilhan Marquis de Terme, portando a lui in dote il Domaine che acquisirà il nome del marito. Per oltre 120 anni sarà poi la famiglia Feuillerat a gestire la struttura e a divenirne in seguito proprietaria, almeno sino all’arrivo di Pierre Sénéclauze nel 1935, che l’acquista e lo trasmette infine agli eredi, attuali proprietari. Nel 1787 lo château vede soggiornarvi il futuro presidente degli Stati Uniti Thomas Jefferson, e declamarne il vino che ritiene “tra i migliori sedici mai degustati in tutta la vita,” al punto che in effetti il vino entra a far parte subito della Classificazione dei Grand Cru bordolesi del 1855.
Nel 2009 Ludovic David viene nominato direttore generale a Marquis: è l’inizio di una nuova epoca per lo château, caratterizzata da innovazioni e da un dinamismo che insieme puntano a valorizzarne il terroir eccezionale.
Situato nel cuore del villaggio di Margaux-Cantenac, i 40 ettari del castello rivelano i ciottoli tipici di Margaux e sono impiantati a Carbernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, ovvero i vitigni che danno la reputazione internazionale ai vini del Médoc.
Millesimo 2021
L’assemblaggio di Cabernet Sauvignon (64%), Merlot (31%) e Petit verdot (5%) denota un vino complesso, dal colore intenso e profondo.
Al naso si apre con sentori di mirtillo, ribes nero e spezie, per svelare poi una struttura elegante e piuttosto equilibrata, di tannini setosi e seducenti. Vi si aggiungano poi note di cacao e di more, che tendono verso un finale di discreta lunghezza piuttosto persistente, di vivace liquirizia.