Château Olivier 2021

Grand Cru Classé de Graves, Pessac Léognan

A breve distanza da Léognan, Château Olivier giace immerso in un’ampia foresta e può vantare 52 ettari in rosso e un vigneto di 8 ettari dedicato alle varietà di uve a bacca bianca; il terroir è certificato HVE livello 3 e Iso 14001 sin dal 2016.

La produzione annuale è di 240.000 bottiglie.

Questo castello Cru Classé del Graves ha conosciuto negli ultimi 10 anni una delle più importanti ristrutturazioni di tutta la regione. Sotto l’impulso del suo direttore, Laurent Lebrun, è stato innalzato a un livello senza precedenti.
Da poco si è aggiunta allo staff Eleonore de Bethmann, che presiede alla direzione del castello.

Per il millesimo 2022, Olivier è stato considerato il miglior vino della sua denominazione, tanto nella versione rossa che bianca. Il vino bianco registra una grande sviluppo di energia, tensione e verticalità, finale elettrizzante, raro in un bianco del bordolese. Un avvenire certo.

Millesimo 2021

Il blend di Sauvignon Blanc (80%) e Sémillon (20%) offre un nettare di color giallo limpido dai riflessi argentei, capace di sprigionare un’intensa fragranza di mela verde, fiori bianchi e scorza di agrumi.
Il vino, di medio corpo, è salino al palato, morbido e incisivo allo stesso tempo. Gli acini sono maturati in buone condizioni durante la vendemmia, e hanno così potuto preservare la propria ricchezza aromatica.

Olivier è complesso e intenso: ha energia da vendere, senza cedere ad alcun compromesso a livello di equilibrio. Un bianco davvero eccellente, delicato e godibile; miele sul finale, decisamente promettente.