Château Prieuré-Lichine 2021

4ème Premier Cru Classé
Margaux

Fondato per i monaci della abbazia di Vertheuil in epoca romana, allo scopo di fornire assistenza alla parrocchia di Saint Didier de Cantenac, quello che all’epoca era conosciuto come Château du Prieuré de Cantenac godeva di una fama per i suoi vini già ampia alla fine del XIII secolo sotto il papato di Clemente V.

L’attuale nome di Château Prieuré-Lichine diviene tale da quando il “Papa del vino” Alexis Lichine nel 1951 acquista la struttura sulla riva sinistra di Bordeaux a Margaux; dopo la morte di Lichine e un breve passaggio nelle mani del figlio Sacha, la tenuta diviene parte del gruppo Ballande.

I vigneti di Château Prieuré-Lichine si estendono su una superficie di 85 ettari di un terroir ove predomina la ghiaia della Garonna, capace di catturare il calore del sole di giorno e rilasciarlo al meglio di notte, per una maturazione ottimale delle uve. L’età media delle viti è di 30 anni.

Millesimo 2021

Il blend è composto da Cabernet Sauvignon al 65%, Merlot al 30% e una piccola percentuale residuale del 5% di Petit Verdot.

Vendemmia manuale, selezione altrettanto manuale e ottica, tavola di selezione vibrante, malolattica in barrique: qui il vino poi sosta in fusti nuovi al 40% e di secondo passaggio per il restante 60%.

Ne emerge un Margaux che nel bicchiere racchiude tutta la potenzialità del terroir a cui appartiene: di colore rubino scuro profondo, al palato è invitante grazie a un frutto ben maturo e una struttura soave che evoca sentori erbacei e di cassis. Al naso si avvertono note terziarie terrose, animali e di tabacco, così come di frutti di bosco e spezie; il tutto è supportato da una buona acidità e anticipa un finale discretamente lungo e fine. Nel complesso, un nettare equilibrato, malizioso e soggiogante.