Château Rauzan-Ségla 2019

Château Rauzan-Ségla 2019

2ème Grand Cru Classé Margaux

Fondato nel 1661 da Pierre de Rauzan, il castello è situato nel cuore dell’appellazione Margaux; la tenuta tuttavia viene separata nel corso dei secoli, tanto da far rilevare già ai tempi della prestigiosa Classificazione del 1855 le quattro diverse strutture di Château Rauzan-Gassies, Château Rauzan-Ségla, Château Desmirail e Château Marquis de Terme.

Svariati i passaggi di mano successivi anche per Rauzan-Ségla, almeno fino all’installazione della famiglia Wertheimer del gruppo Chanel nel 1994, la quale ne rinnova interamente il team dedicato alla produzione, facendolo guidare a David Orr e John Kolasa, provenienti da Château Latour.
Con la sua incomparabile esperienza nel settore del lusso, il tocco della maison intende esaltare ancor più la finezza del vino qui prodotto e spingere il livello qualitativo sempre più in alto.

Gli attuali 51 ettari vitati sono ripartiti su un 61% di Cabernet Sauvignon, 35% Merlot, 2% di Cabernet Franc e 2% di Petit Verdot. 8.000 le casse annuali prodotte di Rauzan-Ségla, cui si aggiungono quelle del secondo vino Ségla.

Millesimo 2019

Il suolo di graves argillose sottili e profonde è tipico dell’appellazione Margaux. Qui le vigne resistono ad un inverno e un’estate piuttosto secchi, grazie alle piogge settembrine che evitano uno stress idrico oltre misura.

La vendemmia è parcellare e manuale, mentre l’affinamento si ha per 18 mesi in barrique di rovere francese nuove al 60%.

Il blend di quest’annata registra un 62% di Cabernet Sauvignon, 35,5% di Merlot e un piccolo apporto di Petit Verdot al 2% e Cabernet Franc allo 0,5%.

Il suo bouquet aromatico è floreale ed elegante, su note speziate, di vaniglia e amarena, mentre in bocca giunge minerale, ricco, potente e concentrato, dai tannini vellutati e sontuosi; il finale è avvolgente, intenso, persino misterioso.

E’ un’annata che serba un ottimo potenziale, un nettare degno della sua notevole reputazione.