Château Talbot 2018

Saint-Julien

Ci troviamo a Saint-Julien, nell’omonima appellazione bordolese, a poca distanza dall’estuario della Gironda: l’area vitata di Chateau Talbot si estende su 102 ettari di terreno di ciottoli fini, ed è una tra le più ampie di tutta Bordeaux, impiantata a Cabernet Sauvignon al 68%, Merlot al 28% e Petit Verdot al 4%. L’età media delle vigne è di 42 anni. Circa 4 ettari sono destinati ai vini bianchi con Sauvignon Blanc all’80% e Sémillon al 20%: è proprio a Château Talbot, infatti, che si produce uno dei più antichi vini bianchi secchi del Médoc, il Caillou Blanc.

Nel XV secolo la tenuta apparteneva a Sir John Talbot, governatore dell’Aquitania nonché Conte di Shrewsbury, comandante militare distintosi durante la Guerra dei Cent’anni, tanto temuto dai francesi quanto elogiato da Shakespeare nelle sue pièce teatrali.

Il castello è stato poi dei Marchesi di Aux per diversi decenni, sino a giungere nelle mani della famiglia Cordier nel 1917, che oggi lo gestisce da quattro generazioni.

Millesimo 2018

Una tinta porporata scura introduce un vino che fa ben intuire come non si sia che all’inizio delle sorprese che può riservare questa grandissima annata. Richiama frutti rossi e neri, prugne cotte, gelso, cioccolato fondente, caramello e sigari, nonché un’impronta legnosa sottile ma precisa.

Corposo ed elegante, ben bilanciato e maturo, serba tannini precisi e serrati ed è densamente stratificato in bocca con un finale estremamente lungo, a sollevarsi infine su note erbacee. Un valore senza dubbio assoluto.