1er Grand Cru Classé Saint-Emilion
Superficie: 10 ettari, produzione: 43,000 bottiglie
Siamo al cospetto di un Premier Cru tradizionale di Saint-Emilion, dal suolo argillo-calcareo, posizionato sopra una piccola collina che domina la piccola cittadina perla della Dordogna.
Leggermente scostato dai suoi coetanei, Trotte Vieille sa produrre vini di razza e dalla longevità impressionante. La nuova cantina, terminata nel 2021, dispone di nuove cuve che consentono un duplice risultato, essendo adattabili alle parcelle vitate e con una perfetta ergonomia di lavoro in cantina.
Vanno ricordati i 3000 piedi di ceppi pre-fillosseri che la proprietà utilizza per prodursi in casa una selezione massale; il vino prodotto da queste vigne non viene infatti commercializzato.
Millesimo 2018
Di colore scuro dai riflessi violetto, al naso è magnifico. Il vino dominato dal Merlot è speziato, di medio-corpo, con un allungo considerevole, dai tannini estremamente fini e rivestito da note minerali. Bisognerà saperlo attendere, come nel suo stile, ma la pazienza sarà ampiamente ricompensata grazie alla sua grandissima classe.
Affina in barrique di quercia francese nuove al 100% dai 18 ai 24 mesi, per un blend composto da 44% Merlot, 54% Cabernet Franc e 2% Cabernet Sauvignon. Ideale da accompagnarsi a filetti di cavallo o vitello, ravioli ai funghi o un gran piatto di ossobuco.