Secondo Vino del 4° Grand Cru Classé
Margaux
L’attuale nome di Château Prieuré-Lichine è tale da quando il “Papa del vino” Alexis Lichine nel 1951 acquista l’allora denominato Château du Prieuré de Cantenac, sulla riva sinistra di Bordeaux a Margaux; dopo la morte di Lichine, e un breve passaggio nelle mani del figlio Sacha, la tenuta diviene parte del gruppo Ballande.
I vigneti di Château Prieuré-Lichine si estendono su una superficie di 85 ettari di un terroir ove predomina la ghiaia della Garonna, capace di catturare il calore del sole di giorno e rilasciarlo al meglio di notte, per una maturazione ottimale delle uve.
Confidences de Prieuré-Lichine è il secondo vino prodotto al castello, cui sono dedicati trenta ettari di vigne dall’età media di 20 anni; è il celebre consulente enologo Stéphane Derenoncourt a far selezionare le viti che lo comporranno, col medesimo rigore speso per il primo vino della tenuta.
Millesimo 2020
Le profonde radici delle viti hanno permesso loro di resistere al forte stress idrico estivo: grazie infatti all’estesa piovosità dei mesi precedenti, la persistente siccità non ha avuto un impatto grave sulla maturazione delle uve e i vigneti si sono presentati in perfetta salute al momento della vendemmia.
80% Merlot e 20% di Cabernet Sauvignon guidano la composizione di quest’annata, che affina per il 40% in fusti di secondo passaggio e per il 60% di terzo passaggio. Si tratta di un vino che sa esprimere perfettamente la complessità e la finezza aromatica della denominazione Margaux, grazie al suo vellutato Merlot e alla densa struttura frutto del Cabernet Sauvignon.
Le “Confidenze” di Prieuré-Lichine seducono dunque con un fascino più che mai appropriato, suadente e goloso.