Moulin de Duhart 2020

Moulin de Duhart 2020

Second vin del 4ème Premier Cru Classé  Pauillac

A ovest di Château Lafite Rothschild, su un terroir di ghiaia fine, sabbia e sottosuolo argillo-calcareo si trovano i 76 ettari di Château Duhart-Milon, tenuta fondata nel XVIII sempre sotto l’impulso della famiglia Lafite e del suo impegno a ricoprire Pauillac di vigneti.

Il Moulin de Duhart ne è il secondo vino, ottenuto da una selezione estremamente rigorosa di viti più giovani, e così ribattezzato dal vecchio mulino sito sull’altopiano di Carruades, proprio accanto al vigneto di Duhart-Milon.

Qui la vinificazione è tradizionale, prevede diraspatura e pigiatura prima della fermentazione in cuvée inox o di cemento, quindi macerazione e malolattica prima dell’affinamento per 12 mesi in botti di rovere francese.

Millesimo 2020

Si tratta della prima annata vinificata nelle nuove cantine della proprietà, e che denota un assemblaggio di Cabernet Sauvignon al 57% e di Merlot al 43%.

Il vino si presenta di un colore scuro e profondo, dalle sfumature delicate; al naso è subito potente e al contempo capace di sprigionare fragranze di frutti freschi e maturi, quali ciliegia e melograno. Rotondo in bocca, gli aromi del legno si fondono con armonia a note di pasticceria e di praline, sino a sfumare in un finale oltremodo brillante.