Second Vin Margaux AOP
La tradizione dei vini bianchi secchi a Château Margaux risale al 1710: all’epoca conosciuto come “Château Margaux vin blanc de sauvignon”, il Pavillon Blanc viene ribattezzato come tale nel 1920, da cui le celebrazioni per il centenario festeggiate nel 2020 da parte del castello attraverso uno speciale allestimento per la bottiglia con un design blu e il sigillo in ceralacca.
La produzione di questo vino bianco si estende su undici ettari collocati su uno degli appezzamenti più antichi di Château Margaux; la selezione delle uve è stata completamente rivista a partire dagli anni 2009/2010 per ambire a un livello di eccellenza ancor più elevato.
Oggi esso beneficia anche delle installazioni ultra-moderne collocate nella nuova cantina progettata da Norman Foster.
Le annate più recenti hanno aperto nuovi orizzonti in termini qualitativi e di stile: il Pavillon Blanc si caratterizza così per la sua ricchezza aromatica, la sua discrezione ed eleganza, nonché una formidabile tenuta nel tempo.
Millesimo 2016
Solo un terzo delle uve vendemmiate viene selezionato per il Pavillon Blanc: il risultato è straordinariamente fedele alle promesse, con le sue sottili note floreali di orchidea, menta, caprifoglio, lime, erbette, frutto della passione e fiori bianchi, che anticipano così uno dei più raffinati bianchi di quest’annata.
Cremoso e duttile nel suo nucleo, denota una profonda intensità e si manifesta denso al palato, con una trama quasi viscosa. Si avvertono sale e ardesia che emanano pulsazioni quasi elettriche in degustazione, facendo sprigionare scintille di eccitante energia. La buona acidità funge da perfetto contraltare alla sua notevole ricchezza; ottimo il bilanciamento.
E’ un vino semplicemente eccezionale, esuberante e aristocratico al contempo, un purosangue di razza.
Circa 10.000 le bottiglie prodotte per questo 100% Sauvignon Blanc; affina in fusti di quercia nuovi al 20%, termina con un finale di limone e finocchietto selvatico. Davvero eccellente.