Second Vin del 1er Grand Cru Margaux
Si tratta del cosiddetto secondo vino dello Château, che risale al XVII secolo e può contare su una produzione media annuale di circa 200.000 bottiglie. Inizialmente venduto come “secondo vino di Château Margaux”, ha acquisito il nome di Pavillon Rouge nel 1908. La sua produzione ha conosciuto momenti foschi tra gli anni ’30 e ’70, riprendendo con successo con l’arrivo di André Mentzelopoulos nella tenuta nel 1977, il quale ne ha fortemente voluto l’accrescimento della qualità con una selezione più accurata delle uve.
Attualmente circa un terzo delle uve della vendemmia confluisce nel Grand Vin Château Margaux, e altrettanto viene dedicato al Pavillon Rouge; la sua qualità odierna è quasi pari a quella del primo vino a livello dei sentori evocati, del bilanciamento del gusto e della sua duttile morbidezza.
Millesimo 2018
Blend composto di 69% Cabernet Sauvignon, 19% Merlot, 9% Petit Verdot e 3% Cabernet Franc, giunge a una gradazione alcolica di 14.5° e si presenta di colore granato profondo.
Al naso è intenso e complesso, di sottobosco e frutta nera con aromi di legno di cedro, tartufo e carni affumicate, senza dimenticare spezie e fragranze più dolci di potpourri. Si tratta di un vino di pieno corpo che al palato svela una solida spina dorsale grazie a tannini moderati e finemente granulosi, i quali affiancano una morbidezza e una freschezza senza pari. Perfetto l’equilibrio tra gusto ed olfatto, elegante come da attese sin nel suo finale, notevolmente lungo, fine e persistente. Raffinato, generoso e vellutato, sorprende per la sua avvolgenza.