Viaggio a Bordeaux

23/26 APRILE 2023
“PRESENTAZIONE PRIMEURS 2022”

Si sono celebrati a Bordeaux nella quarta settimana del 2023 i Primeurs promossi dalla UGCB, Unione dei Grands Crus Classés di Bordeaux.

La manifestazione consiste nel presentare all’interno degli châteaux il frutto della vendemmia dell’ultimo anno. Professionisti, compratori, giornalisti accorrono da tutto il mondo per degustare, scrivere, valutare e giudicare.

Primeurs significa in sintesi promessa di acquisto attraverso la sottoscrizione di un impegno scritto. Il vino assaggiato sarà pagato con due anni di anticipo e consegnato a discrezione del castello tra i 18 ed i 24 mesi successivi alla degustazione. In buona sostanza il vino prodotto nel 2022, assaggiato nella primavera del 2023 sarà consegnato al cliente agli inizi del 2025.

Abbiamo deciso come GMF di condividere questa emozionante esperienza con alcuni agenti, non tutti. Le carovane non sono gradite a certi livelli.

Nella fotografia l’arrivo, il panorama dall’aereo, sullo sfondo la Gironda: una bella vista, un perfetto simbolismo.

Qui di seguito le gallerie fotografiche del viaggio.
Un click sulla singola immagine per aprire la galleria.

1.

A Sauternes, nel villaggio di Bommes.

Le foto ritraggono alcuni  oggetti della famosa vetreria Lalique, esposti all’interno del castello di Lafaurie-Peyraguey, splendido Relais & Chateaux il cui chef Jérome Schilling con la sua stella fa sognare il viaggiatore che desideri scoprire come il vino di Sauternes possa sposarsi con molte delle sue creazioni.

2.

Bordeaux, la splendida città del vino.

Palazzo della Borsa di Bordeaux. Anteprima della presentazione alla stampa e successiva degustazione dei vini della denominazione Pessac-Léognan nel Graves, 23 Aprile 2023.

 

3.

Visita e degustazione a Château Angélus.

Accolti da Bernard Grenié uno dei titolari del castello.
Fortemente evocativa è l’immagine dei cavalli che operano in vigna.

 

4.

Margaux, lo Château Rauzan-Ségla.

Castello meraviglioso, un prato perfetto, una cancellata con due bici sullo sfondo, assaggio diretto dalle botti in visita privata.

Siamo a Margaux nel castello di Rauzan-Ségla, comparazione 2020 e 2022, la casa Chanel, proprietaria attraverso i fratelli Alain e Gerard Wertheimer dell’omonimo marchio, nipoti di Pierre, uno dei primi soci di Coco Chanel.
Siamo restati estasiati.

 

 

5.

Finale con i fuochi d’artificio allo Château Batailley.

Finale con i fuochi di artificio, degustazione privata a Chateau Batailley condotta dal Presidente in persona del consiglio della UGCB, Philippe Castéja e cena riservata per noi al castello con i vini a partire dal 1985 e a ritroso sino al 1955 di dieci anni in dieci anni.

Per finire l’etichetta del 2022 di Château Batailley che riporterà la dicitura autorizzata dal Palazzo Reale Inglese: la data dell’anniversario delle nozze di argento della Regina Elisabetta avvenute il 21 Novembre del 1972. In quella occasione si stappò a Palazzo Reale Batailley 1947.

Nella sequenza fotografica, Phillippe Castéja fa apporre agli agenti GMF  la firma nel libro degli ospiti d’onore al castello.